Insieme è più bello
19 aprile 2015. Espeirenza del Movimento Diocesano di Fermo (focolarini).
In questo anno ci siamo interrogati su come rinnovare il nostro impegno per una nuova evangelizzazione, a partire dall’invito di Papa Francesco ad uscire con coraggio e fiducia.
Per questo, abbiamo intrapreso un cammino di verifica della nostra vita come comunità parrocchiali e gruppi di impegnati che è culminato in un incontro di due giorni per responsabili, insieme alla segreteria diocesana. Dal confronto tra tutti sono emerse tante idee per incarnare questo nuovo slancio. I giovani hanno avanzato la proposta di realizzare un momento unitario, che coinvolgesse tutti i settori e le parrocchie in cui viviamo, per creare comunione tra di noi e, riprendendo le parole di Papa Francesco, “uscire incontro agli altri, farci noi vicini per portare la luce e la gioia della nostra fede”.
Organizzare una manifestazione così a largo nel nostro territorio ci ha impegnati concretamente su diversi fronti e ha fatto emergere i talenti di ciascuno.
Abbiamo puntato a promuovere l’ideale della fraternità in uno spirito di collaborazione, amicizia, crescita e stima reciproca, sulla base dei valori evangelici. Abbiamo sentito forte l’impegno a rendere tutti protagonisti.
Non sono mancate difficoltà, come quella di dover cambiare il luogo della manifestazione a poche settimane dall’evento, ma la stretta unità tra tutti ha reso questo possibile.
Ne è nato un evento diocesano, svoltosi domenica 19 Aprile, presso il Lungomare Nord di Porto Sant’Elpidio, dal titolo “Insieme è più bello”. Hanno partecipato oltre 600 persone, bambini, ragazzi, giovani e famiglie che hanno sperimentato la bellezza di stare insieme con semplicità e tanto divertimento. Attraverso 11 stand le comunità parrocchiali hanno presentato la loro vita, con cartelloni, foto, lavoretti e quanto la fantasia aveva loro suggerito. Inoltre, ogni parrocchia ha coinvolto i presenti con vari giochi, che hanno contribuito a creare un clima di famiglia e di festa. Non è mancato il contributo di varie realtà dell’Opera di Maria, con stand dedicati a Città Nuova, l’Economia di Comunione e il Movimento Politico per l’Unità.
Sul palco si sono alternati alcuni gruppi musicali, come il nostro Hope, e performance di giovani. Sono stati letti brani di Chiara Lubich e lanciato il messaggio per una fratellanza universale.
Molti, a partire dall’amministrazione comunale che ci ha messo ha disposizione gli spazi e i gazebo, hanno sottolineato la positività della manifestazione, la bellezza di vedere tante persone in donazione, in modo gratuito. Numerosi genitori ci hanno ringraziato per le attività che svolgiamo nelle parrocchie e per lo stile del nostro stare insieme. Per tanti che hanno conosciuto il Movimento negli anni passati è stata l’occasione per riallacciare rapporti e sentire l’Ideale sempre vivo.
Il nostro vescovo, che non ha potuto partecipare alla manifestazione, non ha mancato di far giungere il suo saluto e soprattutto il suo apprezzamento, definendo la manifestazione un segno di speranza in un tempo non facile, soprattutto per le famiglie.
Infine, alla sera, stanchi ma felici, abbiamo sentito una grande gioia e gratitudine per aver vissuto un momento davvero speciale. Abbiamo sperimentato come insieme si possono vincere le paure, i pregiudizi e le stanchezze che a volte rischiano di frenare la nostra vita. Sentiamo che questa giornata prima di tutto ha fatto bene a noi, per ritrovare slancio e coraggio, e ci ha reso più consapevoli del tesoro che abbiamo e che possiamo donare a tutti.
Ecco le foto delle attività del gruppo della Corva in preparazione alla manifestazione del 19 aprile.
Comments are closed.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!