Catechismo Prima Comunione
Alcuni anni fa la nostra parrocchia ha adottato una prassi di “catechismo” strutturata in tre anni, per meglio preparare i bambini alla partecipazione ai sacramenti cristiani.
- Nel primo anno i bambini sono introdotti alla conoscenza delle cose basilari e delle preghiere fondamentali. Con la consegna del Padre Nostro alla famiglia (in avvento) e la consegna del santo rosario (in maggio) si vuole sottolineare l’importanza della preghiera per la vita cristiana di ogni battezzato e delle nostre famiglie.
- Nel secondo anno ci sarà la consegna del Vangelo e si approfondirà la vita di Gesù. Impereranno la struttura dell’anno liturgico. Momento culminante sarà la Festa del Perdono (prima confessione).
- Nel terzo anno conosceremo gli insegnamenti di Gesù e approfondiremo il tema dell’eucaristia e della comunità cristiana. Si terminerà con la celebrazione della Prima Comunione.
Le iscrizioni avvengo nella seconda metà di settembre all’inizio della classe III della scuola primaria.
I bambini saranno suddivisi in gruppi di catechismo, affidato ciascuno a una o due catechisti. Ci saranno attività svolte tutti insieme e attività svolte nei singoli gruppi di catechismo. I gruppi saranno misti (di diverse scuole) per agevolare la conoscenza con compagni diversi da quelli di scuola, favorire un maggiore rapporto tra tutti e per stimolare a fare nuove amicizie.
Ogni domenica i bambini sono invitati a ritrovarsi a messa insieme, alle ore 10,00, per celebrare il giorno del Signore. Nella messa ci sarà una particolare attenzione nei loro confronti. Come primo anno ci sarà una graduale introduzione alla messa, con l’acquisizione delle principali preghiere e dei canti. Raccomandiamo la puntualità.