Azione Cattolica
Gruppo della Parrocchia S. Maria Addolorata di Porto S. Elpidio
Cos’è l’Azione Cattolica
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.
L’Azione Cattolica dei Ragazzi è:
- un gruppo di ragazzi L’ACR si rivolge alle ragazze a ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l’amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell’incontro con gli altri e con la persona di Gesù.
- un gruppo associativo L’ACR è un’esperienza associativa, il ragazzo sceglie di starci con un’adesione personale, condividendo una regola di vita comune a tutta l’AC incentrata sulla preghiera, la condivisione e il servizio. L’ACR vive l’appartenenza associativa all’Azione cattolica seguendo gli itinerari proposti per i tre archi di età (6-8; 9-11; 12-14), partecipando agli appuntamenti diocesani e alla vita unitaria dell’associazione insieme a giovani e adulti, non ultimo il camposcuola.
- un gruppo di Chiesa L’ACR vive la sua appartenenza alla Chiesa nella concretezza della vita della parrocchia e della diocesi. Il cammino di fede proposto e realizzato nel gruppo ACR è un itinerario di Iniziazione Cristiana, aiuta cioè ciascun ragazzo a prepararsi all’incontro personale con Cristo nei sacramenti, nella vita di Chiesa, nel servizio ai fratelli, nella scoperta e risposta alla propria vocazione. Coscienti dell’importanza che riveste la famiglia quale luogo privilegiato ed insostituibile di incontro tra vita e fede, sappiamo quale ruolo riveste il vostro sostegno in questa scelta dei ragazzi; vi chiediamo quindi di prendere in considerazione la nostra associazione come un vero e proprio stile di vita, che coinvolga tutta la famiglia per crescere nella fede. A questo proposito vi ricordiamo che per i giovani delle superiori l’associazione propone in gruppo ACG (giovanissimi) come proseguo del cammino ACR.
Incontri:
- Per l’ACR (scuola primaria) si svolgono in parrocchia tutti i sabati dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
- Per gli adulti si svolgono periodicamente e vengono segnalati negli avvisi parrocchiali.
- Per gli anziani, incontri periodici (vedi sotto la voce servizi).
Per informazioni:
Federica Porfiri
invia una e-mail
Assistente parrocchiale:
d. Paolo Canale
tel. 0734 992389