Emergenza Covid-19
A causa dell’emergenza Covid-19 le attività pastorali della parrocchia sono sospese, secondo quanto stabilito dai DPCM del governo italiano.
La chiesa rimane aperta alla preghiera personale. Occorre evitare assembramenti e bisogna mantenere la distanza di sicurezza suggerita dalle autorità. Nelle acquasantiere è stata tolta l’acqua santa.
La santa messa vine celebrata, senza popolo. Le intenzioni per i defunti già segnate sono regolarmente officiate.
Per i funerali, non è possibile celebrare le esequie in chiesa, né la benedizione della salma in casa, ma viene garantita la benedizione al cimitero.
Le celebrazioni della Santa Pasqua saranno trasmesse in streaming.
In questo tempo di restrizioni siamo invitati a restare a casa, a vivere con frutto questo tempo di prova, con la preghiera personale e in famiglia. Possiamo aiutarci con i mezzi di comunicazione e seguire in TV o sui social le varie celebrazioni. Anche per la confessione, il Papa ci ricorda il valore della contrizione personale e il dialogo intimo con Dio come possibilità per incontrare la misericordia del Signore, quando non è possibile la confessione sacramentale.
Attualmente non è possibile dire quando riprenderanno le attività della parrocchia. Per tanto verrà data comunicazione ai diretti interessati riguardo la riprogrammazioni delle cerimonie e sacramenti rinviati (battesimi, prima confessione, prima comunione…). Anche i gruppi parrocchiali hanno sospeso la loro attività. I bambini, i ragazzi e giovani hanno però mantenuto un contatto con i loro catechisti ed educatori tramite social (WhatsApp, videoconferenze…). Si ringrazia i genitori per la preziosa collaborazione.
Per le famiglie bisognose della parrocchia, viene potenziato il sostegno delle associazioni caritative della città e l’impegno della parrocchia stessa affinché si possa dare una risposta alle necessità più urgenti di quanti si trovano in stato di necessità.
Comments are closed.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!