Volontariato
Il Csv – Centro Servizi per il Volontariato è una struttura istituita dalla Legge nazionale sul volontariato n. 266/91 per offrire servizi gratuiti alle associazioni di volontariato con l’obiettivo di sostenerne e qualificarne le attività. A livello organizzativo, il Csv Marche è costituito da una sede regionale, cinque sportelli provinciali e punti operativi in altre 19 città marchigiane.
I servizi offerti sono completamente gratuiti e rivolti a tutte le associazioni marchigiane (circa 1500, socie e non dell’Avm, iscritte o meno al Registro regionale), nonché a tutti i cittadini che desiderano approfondire la conoscenza del mondo del volontariato.
Il Csv offre occasioni formative su diverse aree tematiche. L’attività si articola in corsi, seminari e momenti di approfondimento aperti alle associazioni di volontariato in primis, ma anche alle organizzazioni del Terzo settore e agli Enti locali, e incentrati su tematiche comuni a tutti i soggetti, a prescindere dal loro specifico settore: gestione amministrativa delle organizzazioni di volontariato; problematiche motivazionali e valoriali; ruolo giocato dal volontariato nell’attuazione delle politiche sociali territoriali ecc. È inoltre messo a disposizione delle associazioni che ne fanno richiesta, un servizio di accompagnamento formativo su valori e motivazioni al volontariato.
Il Csv gestisce il sito www.csv.marche.it con notizie di attualità, indirizzi utili e link, aggiornamenti su attività e scadenze d’interesse per il volontariato marchigiano. Realizza “Volontariato Marche news”, newsletter elettronica settimanale, contenente notizie di primo piano, appuntamenti e comunicati stampa. Il Csv pubblica il periodico “Volontariato Marche”, semestrale di informazione sociale, con i progetti e le esperienze più interessanti delle organizzazioni marchigiane.
Il CSV cura la pubblicazione di “Volontariato Marche”, periodico di informazione sociale con inchieste e servizi giornalistici sulla vita, la cultura, le prospettive e i problemi che riguardano il volontariato marchigiano. Nelle sue pagine trovano ospitalità i progetti delle associazioni marchigiane, specialmente quelli sostenuti dal Csv Marche, con particolare riguardo alle esperienze più originali, innovative e che hanno una ricaduta significativa nel territorio. E’ inviato gratuitamente a circa 3.000 destinatari.
Per contattare la redazione scrivere a volontariato.marche@csv.marche.it
Volontariato Marche Numero 2011